Background

L'Europa ha bisogno di stimolare la nascita di nuove imprese, cercando il metodo più appropriato per supportare i nuovi imprenditori e creando un ambiente a loro favorevole. D'altra parte, è ancora chiaramente riconosciuto che l'Unione europea non sfrutta appieno il suo potenziale imprenditoriale, poiché non incoraggia molte persone ad intraprendere la strada dell’imprenditoria. Raggiungere gli aspiranti imprenditori per condividere informazioni su come avviare un business, promuovere modelli di riferimento e fornire sistemi di tutoraggio costante e opportunità di networking, può essere altrettanto importante quanto trovare disponibilità di credito e ridurre la burocrazia, soprattutto quando si tratta di incoraggiare i giovani a cogliere nuove opportunità di business. Inoltre, è documentato che le piccole imprese che beneficiano del mentoring sopravvivono il doppio del tempo rispetto alle altre. Si giunge così alla conclusione che meccanismi integrati e durevoli e strumenti basati sul mentoring come pratica di supporto possono essere di grande valore nel fare emergere potenziale imprenditoriale in tutta l'UE.

Gli obiettivi Mentee

Mentee mira a sostenere gli aspiranti imprenditori in Europa, offrendo loro esperienze imprenditoriali pratiche e know-how, insieme a modelli imprenditoriali da seguire, ispirazione e competenze informali, garantiti dal costante contatto con imprenditori esperti nel loro ruolo di mentor. Mentee creerà una rete in cui i nuovi imprenditori possano trovare partner affidabili per far crescere il loro business, insieme ad informazioni aggiornate, opportunità per le start-up in Europa e ulteriori esperienze formative. Attraverso il portale, il progetto mira ad offrire a tutti i potenziali imprenditori una comunità di supporto costituita da altri imprenditori (potenziali, giovani ed esperti) che possano fornire nuove idee e consigli.
Gli obiettivi del progetto Mentee sono quindi:

Chi realizza Mentee

Il progetto Mentee è coordinato dal partner polacco INnCREASE SP. z o o. Completano il consorzio altri sei partner provenienti da Italia, Portogallo, Grecia e Regno Unito, ognuno dei quali porta con sè competenze e know-how utili sia alla corretta attuazione del progetto, sia allo sviluppo di risultati di qualità. Dai un'occhiata ai partner Mentee cliccando sul menu 'Partners'. Il progetto è stato avviato a settembre 2014 e terminerà ad agosto 2016.

News